Glicée e Digigrafia
Descrizione
Un Giclée è una riproduzione individuale, ad alta definizione, stampata su macchinari professionali. I colori sono così più luminosi e insieme alla miscela ad alta definizione ottengono una tonalità continua. La gamma di colori per le illustrazioni in Giclée è inoltre nettamente differente da quella della litografia. I particolari delle immagini sono più accattivanti, colorati con toni più vivaci e più vibranti. I colori riprodotti sono più luminosi, duraturi e ad alta definizione. Grazie alla loro qualità, le riproduzioni in Giclée si sono affermate tra i collezionisti per la loro fedeltà e qualità e sono spesso esposte nei musei e nelle gallerie. La stampa Giclée ha cambiato radicalmente il processo in modalità digitale della riproduzione di opere d'arte. Poiché artisti e collezionisti pongono molta attenzione alla conservazione delle opere artistiche, e la stampa Giclée ha risposto adeguatamente al problema col suo inchiostro a pigmenti e i suoi supporti di alta qualità, che non si alterano nel tempo: la stampa Giclée è sinonimo di permanenza. La tecnica di stampa Giclée per l'elevata qualità delle riproduzioni e la brillantezza dei colori, superiori alle tecniche di stampa tradizionali, è preferita da artisti, gallerie d'arte e musei di tutto il mondo, ma è ancora poco conosciuta e usata in Italia.
Uso corrente
Oggi è disponibile una grande varietà di supporti: carta fotografica opaca, carta da acquerello, tela di cotone o supporti artistici di vinile.
Applicazioni
Gli artisti in genere utilizzano la stampa a getto d'inchiostro giclée per realizzare riproduzioni delle loro opere d'arte bidimensionali originali, fotografie o arte generata da computer. Stampare e vendere ogni stampa individualmente in base alla domanda, la stampa a getto d'inchiostro può essere un'alternativa economica. Questa ha il vantaggio di consentire agli artisti il controllo totale della produzione artistica, i colori e le superfici su cui avvengono le stampe, con la possibilità di possedere e gestire la propria stampante.
Cos'è la digigrafia
La digigrafia è una tecnica di stampa artistica, nata con l'introduzione dei sistemi informatici nell'ambito delle arti visive, e che va ad aggiungersi a quelle più antiche e tradizionali, quali la xilografia, l'incisione, la litografia, la serigrafia, eccetera.
Con questa tecnica, l'artista realizza un'immagine al computer, con l'ausilio di un software di grafica e, quindi, crea un file che diventa, in pratica, la matrice della digigrafia. Successivamente, l'immagine viene stampata su carta o su altro supporto, mediante stampa digitale a getto di inchiostro.
Questa tecnica offre il vantaggio di consentire agli artisti il controllo totale della produzione delle loro stampe d'arte, dal momento che non è difficile, per un singolo artista, possedere e gestire una propria stampante.
© by: WIKIPEDIA